Ambulatorio
di medicina cinese
a San Gallo

Ambulatorio di medicina cinese

Il mio ambulatorio è situato in una zona tranquilla ma centrale. Per me è importante che il paziente possa trovare qui un ambiente tranquillo, dove lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana. I miei metodi di trattamento sono molto diversificati e gli spazi dell’ambulatorio sono stati attrezzati allo scopo.

Il mio obiettivo è potervi aiutare e contemporaneamente, attraverso l’ambiente, gli aromi, gli oli essenziali e i miei trattamenti desidero farvi conoscere un mondo speciale nel quale voi e le vostre esigenze sarete al centro dell’attenzione. Qui potrete essere voi stessi, qui sarete presi sul serio. Naturalmente i miei trattamenti basati su metodi alternativi sono altamente qualificati e sempre personalizzati in base alle individuali esigenze di ciascun paziente.

Provenendo dalla medicina classica, conosco e prendo in considerazione diagnosi, terapie e farmaci prescritti in precedenza.

Tra i miei pazienti ci sono bambini, ragazzi, adulti, ma anche cani. Sarò felice di potervi aiutare.

Diana Rizza

metodi applicabili

a persone

e animali

Agopuntura/Moxibustione

L’agopuntura utilizza aghi finissimi, applicati in corrispondenza degli agopunti. La moxibustione invece è un’applicazione di calore generato tramite l’erba curativa artemisia. Spesso questi due metodi vengono utilizzati in combinazione.

Massaggio Tuina

Il termine Tuina è composto da due parole: «Tui» (spingere, premere) e «Na» (afferrare, tirare) e costituisce la tecnica manuale della Medicina cinese. Viene utilizzato in caso di problemi all’apparato motorio ma anche per disturbi organici. Esiste inoltre una forma di autotrattamento e un’applicazione più delicata destinata ai bambini. Per i lattanti in particolare esiste il Baby Tuina.

Coppettazione

Si utilizzano delle coppette di vetro riscaldate su fiamma ad alcol, che vanno applicate con l’apertura rivolta verso il basso su determinate parti del corpo creando così il sottovuoto sulla pelle, che in quel punto si solleva. Un altro tipo di trattamento è la coppettazione «normale», che prevede l’applicazione su un determinato punto per un certo periodo di tempo, oppure anche il massaggio, muovendo lentamente le coppette avanti e indietro lungo il corpo.

Questo metodo favorisce soprattutto la circolazione, l’espulsione delle tossine e del freddo e scioglie inoltre i blocchi.

Dietetica

Nella MTC gli alimenti sono suddivisi in base alla loro valenza energetica (rinfrescante, riscaldante, neutra) e al sapore (amaro, dolce, piccante, salato, acido) e sono associati a uno dei cinque elementi o agenti (fuoco, terra, metallo, acqua, legno). In base alla diagnosi propongo al paziente modifiche dello stile alimentare e dei cibi da assumere, affinché possa seguire una dieta variata e salutare.

Fitoterapia

I farmaci cinesi contengono sostanze vegetali, minerali e animali, sebbene prevalgano le vegetali. I farmaci cinesi non sono tali perché reperibili solo in quel paese: alcuni tra i circa 5000 rimedi conosciuti e documentati erano in precedenza importati in Cina. Molte delle erbe curative crescono anche nei nostri giardini, prati e sulle nostre montagne.

Un farmaco cinese è tale in quanto classificato in base a categorie specifiche, tra cui il sapore, la temperatura e la penetrazione attraverso i canali energetici. In base a tali caratteristiche anche ai farmaci si associano funzioni basate sulla teoria della Medicina Tradizionale Cinese.

Qi Gong medico

Si tratta di una forma di meditazione, concentrazione e movimento per la coltura del corpo e dello spirito, anch’essa fa parte della Medicina Cinese.

Myoreflex-terapia/Terapia dei traumi da shock

Si tratta di una terapia delicata che, in quanto modello interdisciplinare, unisce e combina diversi approcci tra cui la neurofisiologia, l’ortopedia, la Medicina Tradizionale Cinese, la psicologia, ecc.

Aura Soma terapia/lavoro psicosomatico

L’Aura Soma terapia (dal latino/ greco «aura» = riflesso/aria e dal greco «soma» = corpo) combina l’energia delle piante, dei colori e dei cristalli creando una «terapia dell’anima a 360 gradi».

L’Aura Soma terapia mira ad armonizzare corpo, anima e spirito. Aiuta la persona a trovare questa unità avvicinandola al senso della propria vita e alla propria personale missione. Secondo i terapeuti Aura Soma, le malattie sorgono quando una persona non ha ancora individuato il senso della sua esistenza e non è ancora in grado di sfruttare appieno il suo potenziale. Ritrovando se stesso e guardandosi dentro, il paziente impara ad assumersi la responsabilità del proprio benessere. Questo avviene con l’aiuto di oli colorati scelti dal paziente stesso. I colori riflettono la personalità del soggetto e permettono così di interpretare le necessità dell’anima.

Fiori di Bach

La terapia con i fiori di Bach è un metodo simile all’omeopatia che utilizza essenze floreali per la prevenzione e la cura di disturbi.

Edward Bach riteneva che tutte le malattie fossero riconducibili ad un disturbo dell’equilibrio psichico. Secondo la sua teoria alla base di ogni malattia esiste uno stato emozionale negativo. Per questo la terapia con i fiori di Bach è incentrata sul trattamento dei problemi emotivi. Il dottor Bach ha sviluppato un sistema basato su 38 stati d’animo disarmonici tipici della natura umana come ad esempio la paura, l’insicurezza, la solitudine, l’ipersensibilità o l’impazienza. Questi stati d’animo possono causare determinati disturbi e sono associati a 38 essenze floreali. L’energia di queste essenze influisce positivamente sulle emozioni negative, contribuendo ad armonizzare corpo e spirito.

disturbi che

affliggono persone

e animali

Disturbi cutanei

Per es. eczemi, acne, prurito, psoriasi, neurodermite, ecc.

Allergie

Per es. erbe, pollini, animali, alimenti, raffreddore da fieno, ecc.

Malattie dell’apparato respiratorio

Per es. raffreddori frequenti, riniti, tosse, asma, infiammazioni della gola, ecc.

Dolori acuti e cronici dell’apparato motorio

Per es. strappi muscolari, slogature, traumi, sindrome spalla-braccio, mal di schiena, artrite, ernia al disco, gomito del tennista, emicrania, cefalea, dolori cervicali, dolori alle anche, alle ginocchia, ecc.

Disturbi femminili

Per es. disturbi mestruali, disturbi della menopausa, miomi, ecc., ma anche desiderio di avere figli

Malattie delle vie urinarie

Per es. cistiti, enuresi (pipì a letto), ecc.

Disturbi psichici

Per es. depressioni, burnout, spossatezza, disturbi del sonno, disturbi della concentrazione, nervosismo, paure, irritabilità, ecc.

Disturbi addominali

Per es. acidità di stomaco, groppo in gola, intestino irritabile, flatulenza, diarrea, stitichezza, mal di pancia, tensione addominale, nausea, vomito, ecc.

Disturbi oculari

Per es. secchezza oculare, mosche volanti, arrossamento e prurito agli occhi, lacrimazione, gonfiore del sacco lacrimale, ecc.

Disturbi cardio-circolatori

Per es. tachicardia, senso di soffocamento, vertigini, senso di oppressione toracica, pressione sanguigna bassa o alta, ecc.

Disturbi del sistema nervoso

Per es. insensibilità di mani e piedi, insensibilità in seguito a intervento chirurgico per ernia al disco, paresi del flessore dorsale del piede, ecc.

Disturbi auricolari

Per es. tinnito, mal d’orecchio, eccesso di cerume, ecc.

Dipendenze

Per es. nicotina, disturbi alimentari, problemi di peso, ecc.

Shock e traumi

Per es. colpo di frusta, incidenti, ecc.

Trattamenti specifici per bambini

Disturbi frequenti nell’infanzia:per es. enuresi (pipì a letto), disturbi del sonno, irrequietezza, ergotismo, mal di pancia frequenti, raffreddori frequenti, stanchezza frequente, psoriasi, neurodermite, reazioni cutanee frequenti, eczemi, ecc.

contatti

ambulatorio di medicina cinese

Diana Rizza (D’Amico)
Winkelbachstrasse 5
9000 St.Gallen
T 071 801 90 00
info@tcm-damico.ch 

Come raggiungere lo studio

In autobus o in treno è molto semplice. La stazione ferroviaria di St. Fiden e la fermata dell’autobus si trovano a soli 3 minuti dall’ambulatorio.

Anche l’ingresso/uscita dell’autostrada St. Fiden SG distano solo 2 minuti dall’ambulatorio. I parcheggi sono situati direttamente davanti allo stabile.

Prestazioni riconosciute dalla cassa malati

partner

ASPKOM GmbH

www.aspkom.ch